dsffdgs

Olio Finoia

Olio Extravergine di Oliva e territorio di Paolo del Colle

L’olio extravergine di oliva Finoia nasce nel territorio di Palo del Colle, importante centro produttivo di olio extravergine della provincia di Bari.

Il nucleo originario di abitanti della città di Palo del Colle sorse nel corso del Medioevo a causa delle continue incursioni saracene che indussero gli abitanti delle località costiere ad abbandonare le loro case per rifugiarsi in zone interne più sicure e più agevoli per sorvegliare le mosse dei nemici provenenti dal mare o dai territori circostanti.

Il territorio è prevalentemente collinare ed era noto come Terra di Palo, i romani ne fecero un punto di vigilanza strategico per la sua posizione; nel Medioevo il comune fu relativamente autonomo e fu guidato dai potenti locali, tuttavia intensi furono gli scambi commerciali e linguistici con la vicina Grecia.

Il suoi confini storici erano pressappoco uguali a quelli dell’attuale comune di Palo del Colle che conta circa 22.000 abitanti su una superficie di 79 Km2; il territorio è caratterizzato da ettari di terra di ulivi e mandorli ed è circondato dai comuni di Bitonto, Bitetto, Binetto e Toritto.

Eventi importanti:

Palio del Viccio

Festa di Santa Croce

 

Monumenti e luoghi da visitare:

Cattedrale di Santa Maria della Porta

Palazzo Filomarino

Pza Santa Croce